A partire dall’estate 2016 Malga Pioda è nuovamente aperta al pubblico!
Ai piedi del Monte Civetta, a quota 1.816 m, sorge Malga Pioda, caratteristica e accogliente malga dolomitica gestita, a partire dall’estate 2016, da alcuni maestri di sci della Scuola Sci Civetta della Val di Zoldo.
La malga si affaccia sulla Val di Zoldo, sopra Palafavera, ed è facilmente raggiungibile in seggiovia, a piedi o in MTB sia dalla Val di Zoldo sia da Alleghe. Costituisce una tappa obbligata per chi sale verso il laghetto del Coldai con l’omonimo rifugio, verso la cima del Monte Civetta (raggiungibile da qui attraverso la Via Normale o la Via Ferrata degli Alleghesi) o per chi compie l’intero giro del massiccio Civetta-Moiazza.
Costruita in muratura e legno, la malga dispone di circa 70 ettari di pascolo e ospita attualmente un gregge pecore. Una sosta per uno spuntino a base di salumi e formaggi, servito su caratteristici taglieri in larice, è d’obbligo!
Come arrivare:
Da Palafavera (Val di Zoldo): Malga Pioda è raggiungibile tramite la comoda strada in ghiaia che sale da Palafavera verso il Coldai e il Civetta (sentiero CAI 564) in circa un’ora, oppure con la seggiovia Palafavera-Pioda, che porta in quota in pochi minuti, e un breve avvicinamento di circa 10 minuti.
Da Piani di Pezzè (Alleghe): raggiunta la loc. Piani di Pezzè in auto o con la cabinovia che sale dal centro di Alleghe si raggiunge Malga Pioda tramite una comoda strada sterrata in circa un’ora e mezza di cammino. In alternativa è possibile raggiungere in cabinovia Col dei Baldi per arrivare poi alla malga in un quarto d’ora.
NOVITA’ ESTATE 2016: tutte le domeniche di luglio e agosto, alle ore 10.00, dimostrazione della TOSATURA DELLE PECORE!